open
realizzazione siti web prezzi
realizzazione siti web prezzi
realizzazione siti web prezzi

Realizzazione Siti Web Professionali per Aziende e Professionisti

POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

L'importanza di essere trovati nelle posizioni più alte dei motori di ricerca, condizione necessaria per essere trovati su internet.

La quasi totalità degli italiani che navigano in rete utilizza i motori di ricerca!”
“Secondo SEMS (indagine Oto Research 2009), il 93% degli italiani on line ritiene i motori di ricerca lo strumento più utile per cercare informazioni, prodotti o servizi.

Il Posizionamento sui Motori di Ricerca

E’ comune pensare che la realizzazione di un Sito implichi la sua affermazione sui motori di ricerca: non è cosi.
Una volta realizzato in modo professionale, ottemperando a tutti gli standard qualitativi necessari e pubblicato sulla rete, il sito internet dovrà scontrarsi in una “battaglia” con la concorrenza per conquistare le “vette” dei motori di ricerca.
Tutti fanno quanto possibile per superare i propri concorrenti per essere primi tra i risultati: maggiore è la concorrenza, maggiore è la difficoltà per superarla, maggiore è il costo per ottenere le prime posizioni.

COSA VUOL DIRE “POSIZIONARE UN SITO IN TESTA“ AI MOTORI DI RICERCA?

Per scegliere i siti da consultare la quasi totalità degli italiani si affida ai “consigli” dei motori di ricerca (come Google.it, Yahoo.it, Bing.it etc). Se riusciamo a far comparire il sito entro le prime 3 pagine dei loro risultati avremo fatto un buon lavoro di posizionamento.

Ma per quali “ricerche” abbiamo interesse ad essere “posizionati”?

Certo è piuttosto semplice posizionare il vostro sito per il suo nome, ma è utile?
Chi cercherà con un motore di ricerca il vostro nome? Probabilmente nessuno o solo i vostri clienti che hanno dimenticato il vostro indirizzo web.
L’altro 99% delle ricerche verrà fatto per il nome del prodotto o servizio a cui un “navigatore” della rete è interessato: difficilmente cercheremo “iltuonuovositointernet.com” (nostro marchio sul web) ma, più probabilmente, “web agency pisa” o “siti web pisa”.
Il posizionamento di un sito Web è utile se, ricercando sui principali motori di ricerca un prodotto o servizio, il nostro sito compare tra i principali risultati!
Maggiore è il numero di aziende che vorrebbero essere prime nei risultati per una certa parola chiave, maggiore è la concorrenza ed il costo per ottenere il risultato.
Per questo si possono individuare “classi” di difficoltà tenendo presente il livello di concorrenza tra coloro che, come noi, hanno interesse ad essere i primi per quella specifica parola (chiave di ricerca).
Per esempio, posizionare il sito di un hotel sui motori per la ricerca: “hotel 2 stelle a Pisa vicino alla stazione” è piuttosto difficoltoso, ma una ricerca più generica (es: hotel 2 stelle Pisa) lo sarà ancora di più. Nel primo caso il posizionamento avrà un costo contenuto, nel secondo no.
L’abilità del professionista che ottimizzerà il vostro sito per i motori di ricerca sarà proprio capire quali chiavi di ricerca possono portare il maggior beneficio alla vostra attività privilegiando quelle specifiche (a costo più basso) ed evitando quelle troppo generiche che hanno un costo troppo elevato.
Tornando all’esempio dell’albergo 2 stelle: essere nella prima pagina dei risultati per la ricerca “hotel pisa” ha un costo elevatissimo a fronte di una visibilità “non del tutto utile” perchè include tutti quei visitatori interessati ad hotel lussuosi, o al mare, o con servizi particolari, che di fatto non sono interessati ad un hotel 2 stelle. Questi, anche se accedessero al sito, non acquisterebbero le camere!
Molto più utile è posizionare l’hotel per chiavi più specifiche che hanno più probabilità di diventare acquisti come ad esempio “hotel economico Pisa centro storico”; questa ricerca produrrà meno accessi al sito (perchè “porterà” solo chi effettivamente interessato), ma più vendite!

Come si ottiene un buon posizionamento: LA QUALITA’ PRIMA DI TUTTO.

I motori di ricerca attribuiscono le posizioni più alte dei loro risultati ai siti che considerano di qualità.
Sono i motori stessi a definire periodicamente un protocollo di regole a cui devono attenersi i siti web per essere considerati meritevoli. Tra questi parametri spicca certamente l’accessibilità: viene valutato se il sito è scritto in modo da essere letto da tutti i browser (compresi quelli specifici per portatori di handicap), se è multilingua, se le sue pagine sono veloci da caricare, etc.
Dato un “voto” all’accessibilità di un sito, il motore creerà un’ulteriore “classifica” in base alla qualità dei testi proposti: se il vostro sito sarà considerato una risorsa utile al lettore avrà molte più possibilità di ottenere un buon posizionamento. Siti prettamente pubblicitari o con scarsi contenuti hanno minori possibilità di essere posizionati.
Infine, il motore valuta quanto il nostro sito sia considerato attendibile e sia consigliato da siti autorevoli e popolari. Questo costituisce, implicitamente, una “segnalazione” che il nostro sito contiene un testo interessante, quindi ne accresce il valore.
Senza entrare nel dettaglio di un argomento assai complesso, possiamo dire che, questi e molti altri parametri, incidono significativamente sul “votodato al sito dal motore e, quindi, sulla sua posizione tra le pagine dei risultati. Se le ambizioni di posizionamento sono importanti si dovrà ottimizzare il sito fin nei minimi dettagli con costi, quindi, variabili da poche centinaia di euro a molte migliaia.
Le attività utili al posizionamento di un sito sui motori di ricerca si chiamano attività di SEO, (Search Engine Optimization).

DOPO QUANTO TEMPO SI VEDONO I RISULTATI DEL POSIZIONAMENTO?

I primi risultati per il posizionamento naturale (organico) sui motori di ricerca sono apprezzabili dopo 4 mesi ed è necessario fare un lavoro costante per mantenerne i risultati nel tempo.
Se si hanno esigenze di visibilità immediata si può ricorrere ad attività di marketing a pagamento (es: campagne pay per click).

 

Guarda come sono posizionati i siti internet dei nostri clienti sui motori di ricerca

Non perdere altro tempo, realizza il Tuo sito web ora!

Richiedi un preventivo del Tuo nuovo sito web compilando la scheda quà sotto... rispondiamo normalmente entro pochi minuti.

Inviandoci un messaggio dichiari di accettare la nostra politica sulla privacy.



Per la formulazione del preventivo descrivici la tua attività

Messaggio Inviato!

PISA


Sede Operativa e Commerciale
  • nuovosito.it c/o Dami Communication
    via Agostino Bassi, 5 (Ospedaletto)
    Mobile: (+39) 349 50 24 500
    E-mail: info@nuovosito.it

Non sei convinto/a di scegliere la nostra offerta?

Spiegaci perché ed aiutaci a migliorare!

Se non sei convinto di ciò che proponiamo o cercavi altro Ti saremmo grato se tu ce lo spiegassi così da aiutarci a capire sempre meglio le esigenze dei nostri potenziali clienti e migliorare sempre di più la nostra offerta.

Scrivici qui quello che cercavi e non hai trovato, quello che non ti convince della nostra offerta o eventuali consigli che ritieni utili per migliorare i nostri servizi. La Tua collaborazione per noi è preziosissima.

Nel caso avessimo una soluzione da proporti vuoi essere ricontattato? nel caso lasciaci anche i dati per ricontattarti.

Inviandoci un messaggio dichiari di accettare la nostra politica sulla privacy.

Messaggio Inviato!

Nuovosito.it è una parte della Dami Communcation e si occupa di realizzazione Siti web con posizionamento sui motori di ricerca.

nuovosito.it Siti Web nuovosito.it logo Relizzazione Professionale del sito web + Posizionamento sui motori di ricerca a canone mensile da 35 € senza costi iniziali. 5.0 stelle, su 29 voti Prezzo a partire da: 35.00€ al mese 35
t>